Rassegna stampa

Corriere della Sera
Il paradosso della Quinta rivoluzione industriale, quella delle macchine intelligenti, è la scarsità di uomini, di menti umane in grado di dare valore alla tecnologia, di trasformare l’industria connessa in una fabbrica, appunto, intelligente. (altro…)
Corriere della Sera
Space economy, robotica, intelligenza artificiale, energia e biotecnologie. Ma anche un focus sulla proprietà intellettuale, fra design e brevetti. Sono questi i temi al centro dell’undicesima edizione del Galileo Festival, al via da oggi a Padova. La tre giorni, che si concluderà domenica, vedrà la…
Il Mattino di Padova
La scienza ha bisogno di umanisti. Ne sono tutti consapevoli. Le nuove sfide nella medicina, nelle biotecnologie, la stessa esplosione delle nuove forme di intelligenza artificiale hanno bisogno di chi riflette in termini di responsabilità, di limiti.  (altro…)
Il Mattino di Padova
Le nuove frontiere dello spazio, la robotica e l’industria 4. 0, il cibo del futuro e le nanotecnologie, ma anche l’uso di energia alternativa, fra nucleare, idrogeno e biocarburanti. (altro…)
TiLancio
Robotica, Industry 4.0, Trasferimento tecnologico e Space Economy: sono i 4 temi principali del Festival Galileo della Scienza e dell’Innovazione di Padova. L’undicesima edizione avrà luogo dal 19 al 21 maggio, con 60 eventi animati da protagonisti del mondo della ricerca e dell’industria.  (altro…)
Corriere del Veneto
Fino allo spazio (e ritorno). Torna a Padova dal 19 al 21 maggio Galileo Festival, la rassegna dedicata alla scienza e all’economia dell’innovazione, considerata la più importante manifestazione nazionale dedicata al trasferimento tecnologico, con 60 eventi e 150 relatori, presentata ieri (programma su galileofestival.it). (altro…)
Corriere della Sera
Il futuro è già qui, per questo occorre approfondire i temi che, più o meno gradualmente, gli stanno dando forma. Dal 19 al 21 maggio tornerà a Padova per la sua 11esima edizione il Galileo Festival, manifestazione dedicata alla scienza e all’innovazione, che sotto la…
Corriere della Sera
Scordatevi i robot dei manga giapponesi degli anni Ottanta, quelli tutto acciaio e propulsori ipersonici: il futuro dell’automazione cibernetica rincorre la sinuosa eleganza del polpo. (altro…)
Il Mattino di Padova
C’è un nuovo orizzonte da conquistare: l’innovazione dell’economia con il vincolo della sostenibilità per scongiurare le pandemie nate dagli squilibri degli ecosistemi. Un traguardo che non si raggiunge piantando solo alberi. L’università ha raccolto la sfida e a Padova, nel settore della medicina, ha sviluppato…
Il Mattino di Padova
Torna il Galileo Festival, giunto all’undicesima edizione dedicata all’innovazione e al trasferimento tecnologico e scientifico. Oltre gli eventi che si svolgeranno nel weekend tra il e il maggio con sezioni tematiche su space economy, biomedicina, energia, intelligenza artificiale, organizzazione produttiva e risorse umane. (altro…)