La cultura dell’innovazione: formazione, ricerca e investimenti
Dialogo tra
Giovanni Caprara, saggista ed editorialista scientifico Corriere della Sera, direttore scientifico Galileo Festival
Fabrizio Dughiero, direttore Dipartimento di Ingegneria industriale Università di Padova
Francesco Profumo, rettore OPIT-Open Institute of Technology
A seguire, intervengono gli autori finalisti
Simonetta Di Pippo, docente di Space economy SDA Bocconi
Giuseppe Gabusi, docente di International political economy e Political economy dell'Asia orientale Università di Torino, curatore de L'Asia al centro del cambiamento (Treccani Libri)
Giuliano Grignaschi, responsabile del Benessere degli animali Università di Milano
Riccardo Manzotti, docente di Filosofia teoretica Università IULM Milano e co-autore di Io e IA. Mente, cervello & GPT (Rubbettino)
Domenico Prattichizzo, docente di Robotica e Interazione Uomo-Macchina Università di Siena, senior scientist Istituto Italiano di Tecnologia
Simone Rossi, docente di Neurologia Università di Siena, co-autore di Io e Ia. Mente, cervello & GPT (Rubbettino) e di Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare (Raffaello Cortina Editore)
Roberto Sitia, docente di Biologia molecolare Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, co-autore di Io le patate le bollo vive. Ricerca, sperimentazione animale, vita (Einaudi)
Abstract
La giornata conclusiva del Galileo Festival si apre con la cerimonia di consegna del Premio Libro dell'Anno Innovazione, che celebra le opere che meglio raccontano lo spirito di innovazione e ricerca scientifica. I finalisti includono "Luna laboratorio di pace" di Simonetta Di Pippo, un'esplorazione della geopolitica spaziale; "L’Asia al centro del cambiamento" di Giuseppe Gabusi, che analizza l'ascesa dell'Asia nel panorama globale; "Io & Ia" di Riccardo Manzotti e Simone Rossi, un dialogo sulla coscienza tra uomo e macchina; "Io le patate le bollo vive" di Roberto Sitia e Giuliano Grignaschi, che indaga sull'etica della sperimentazione animale; e "Il corpo artificiale" di Simone Rossi e Domenico Prattichizzo, sulla frontiera della robotica indossabile. Parola alla Giuria dei Lettori, con i suoi 200 membri che da tutta Italia voteranno il libro vincitore.