Il Mattino di Padova -

Space economy e AI, è il Galileo Festival

L’apertura al Caffè Pedrocchi, la chiusura al Centro San Gaetano. In mezzo oltre 50 incontri di respiro nazionale che animeranno il centro di Padova e si interrogheranno sul presente, guardando al futuro. Da venerdì 9 a domenica 11 maggio torna nella città del Santo il Galileo Festival della Scienza e Innovazione, giunto alla tredicesima edizione. Tre giorni di approfondimenti tra esperti, aziende e istituzioni per esplorare le frontiere dell’innovazione scientifica e tecnologica. Cinque le tematiche affrontate: space economy, life sciences, intelligenza artificiale, robotica e il futuro dell’energia.

«Cercheremo di capire quello che il mondo di oggi ci sta proponendo per costruire un domani sempre più scientifico tecnologico ed economico – ha detto il direttore scientifico Giovanni Caprara, saggista ed editorialista del Corriere della Sera, intervenuto ieri alla presentazione in Comune –. Protagoniste saranno le grandi sfide: dalle imprese sullo spazio, ai super computer, passando per l’intelligenza artificiale che è molto più di ChatGPT e va regolamentata. Guarderemo anche alla sanità cercando di prevenire le pandemie».

Il programma è stato curato a più mani, in collaborazione con l’Università di Padova. «Il Galileo Festival è un luogo di conversazione e crescita, un’opportunità per condividere idee e farle conoscere agli altri» è il commento di Fabrizio Dughiero, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Tra gli ospiti la divulgatrice scientifica Antonella Viola, il docente e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio Fabrizio Pregliasco, don Paolo Benanti, teologo esperto di bioetica ed etica delle tecnologie. Non mancheranno i big del mondo dell’impresa e dell’innovazione, tra cui Alberto Baban, presidente VeNetWork; Alessia Marchioro, co-founder Studio AM; Chiara Rossetto, amministratrice delegata Molino Rossetto.

Il Galileo Festival è promosso da Gruppo Nem Nord Est Multimedia, Il Nordest, Il Mattino di Padova, Corriere della Sera, Comune di Padova, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, con Intesa Sanpaolo come main partner. Ha il contributo di Camera di Commercio di Padova «le nostre imprese hanno bisogno di manifestazioni come questa» il commento della consigliera Silvia Dell’Uomo; della Fondazione Cariparo «l’innovazione è un’avventura che non ha mai fine e che siamo contenti di accompagnare» ha detto il presidente Gilberto Muraro, e dell’Interporto di Padova «la parola chiave è consapevolezza» ha sottolineato il direttore Roberto Tosetto.

Hanno confermato la partecipazione anche la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e la Fondazione Telethon con incontri sulle innovazioni nelle terapie avanzate e nella medicina genetica, fino ai nuovi orizzonti aperti dall’Ai nel trattamento delle malattie neurodegenerative. Per il primo anno è stata coinvolta anche la Facoltà Teologica del Triveneto. Confermata la partecipazione di un centinaio di studenti di università italiane ed europee. Per questi ultimi è prevista la traduzione simultanea in inglese di tutti gli interventi. Il programma completo è disponibile sul sito galileofestival.it. È consigliata l’iscrizione ai singoli incontri.

[contenuto_news]

Articoli recenti