IO & IA: MENTE, CERVELLO E GPT

In occasione della presentazione di Io & IA: mente, cervello e gpt di Riccardo Manzotti e Simone Rossi (Rubbettino)
Incontro con gli autori finalisti
Riccardo Manzotti, docente di Filosofia teoretica Università IULM Milano e co-autore di Io e IA. Mente, cervello & GPT (Rubbettino)
Simone Rossi, docente di Neurologia Università di Siena, co-autore di Io e Ia. Mente, cervello & GPT (Rubbettino) e di Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare (Raffaello Cortina Editore)
Conduce
Gabriele Beccaria, giornalista scientifico, responsabile Tuttoscienze de La Stampa
Abstract
Chi sono io? O che cosa sono io? Una volta lo si sarebbe chiesto a un filosofo, poi a un neuroscienziato, oggi lo possiamo chiedere a una intelligenza artificiale, un IA, anzi una ia (in minuscolo). Ma la ia saprà che cosa è un io? La ia sarà un io? E l’io, poi, sarà qualcosa che si è o che si ha? Persi in questo labirinto di domande, un neuroscienziato e un filosofo della mente si confrontano con l’intelligenza artificiale in un dialogo a due (o a tre?) e si interrogano sulla natura di noi stessi e dei nostri alter ego artificiali. In un momento in cui le intelligenze generative (ChatGPT, Dall-E, OpenAI) sembrano diventare capaci di creare contenuti paragonabili a quelli degli essere umani, ci sentiamo smarriti. Siamo diventati obsoleti? Il cervello sarà in grado di competere con i computer dotati di nuovi algoritmi? C’è qualcosa che le macchine non hanno? E se ci fossimo trasformati in macchine a nostra volta? In fondo anche il cervello non contiene niente che la fisica non possa spiegare.

Eventi correlati