EVENTO DI CHIUSURA DEL GALILEO FESTIVAL. ACQUA, CIBO E OTTO MILIARDI DI CONSUMATORI: LA GRANDE SFIDA DI UN FUTURO SOSTENIBILE

Domenica 5 maggio / ore 12-12.45
Centro Culturale Altinate San Gaetano, Auditorium
Via Altinate, 71, Padova, PD, Italia
1
1
Dialogo tra
Alessandro Bratti, segretario generale Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po
Jan Olof Lundqvist, senior advisor SIWI-Stockholm International Water Institute, autore de La tempesta perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di consumatori (Post Editori)
Abstract

Nel giro di poche generazioni, il Pianeta ha assistito a un aumento impressionante della popolazione, a crescenti richieste di cibo, e a una tendenza preoccupante verso preferenze e stili alimentari che impongono un pesante onere alle risorse che abbiamo a disposizione. Allo stesso tempo, viviamo in una società globale in cui sovraconsumo, spreco alimentare e disparità nell’accesso a una dieta sana stanno raggiungendo livelli critici. Secondo le stime, circa 3 miliardi di persone non possono permettersi una dieta nutriente e, al tempo stesso, fino al 50% delle risorse alimentari viene sprecato a causa di problemi tecnici, preferenze dei consumatori ed eccesso di cibo: cifre che dimostrano che la sicurezza alimentare si estende ben oltre le questioni di produzione e approvvigionamento.

Eventi correlati