Simone Montangero

responsabile Centro di Calcolo e Simulazioni Quantistiche Università di Padova, co-leader Spoke 10 "Quantum Computing" Centro Nazionale ICSC

Simone Montangero è professore ordinario all’Università di Padova dove dirige il Centro di Simulazione e Calcolo Quantistico. È professore onorario all’Università di Ulm e co-dirige il Quantum Computing Spoke del Centro Nazionale Italiano per HPC, Big-Data e Quantum Computer. È stato Heisenberg Fellow della German Science Foundation, Humboldt Fellow e IQOQI visiting fellow dell’Institute for Quantum Optics and Quantum Information dell’Austrian Academy of Science. È membro del Quantum Coordination Board della Quantum Flagship. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, pioniere nello sviluppo e nell’applicazione del controllo ottimale quantistico e dei metodi di rete tensoriale per le tecnologie quantistiche e le teorie di gauge su reticolo in una e più dimensioni.

Simone Montangero è professore ordinario all'Università di Padova dove dirige il Centro di Simulazione e Calcolo Quantistico. È professore onorario all'Università di Ulm e co-dirige il Quantum Computing Spoke del Centro Nazionale Italiano per HPC, Big-Data e Quantum Computer. È stato Heisenberg Fellow della German Science Foundation, Humboldt Fellow e IQOQI visiting fellow dell'Institute for Quantum Optics and Quantum Information dell'Austrian Academy of Science. È membro del Quantum Coordination Board della Quantum Flagship. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, pioniere nello sviluppo e nell'applicazione del controllo ottimale quantistico e dei metodi di rete tensoriale per le tecnologie quantistiche e le teorie di gauge su reticolo in una e più dimensioni.