Marco Cambiaghi

ricercatore in Neuroscienze Università di Verona, collabora con Tuttoscienze de La Stampa

Marco Cambiaghi è laureato in Biologia, dottorato in Medicina Molecolare e svolge attività di ricerca presso l’Università di Verona, dove è docente di Fisiologia. Si occupa di studiare i circuiti cerebrali e la possibilità di modularne l’attività in modelli preclinici. Oltre ad aver lavorato presso il San Raffaele di Milano e l’Università di Torino, ha svolto periodi di ricerca presso la Columbia University e il CUNY di New York e il Weizmann Institute of Science di Rehovot. Giornalista pubblicista, è fra i fondatori del Festival della Luce di Como e vicepresidente dell’Associazione per le Neuroscienze Giuseppe Moruzzi. Collabora con La Stampa, La Repubblica e La Provincia, dove si occupa per lo più di scienza, ma non solo.

Marco Cambiaghi è laureato in Biologia, dottorato in Medicina Molecolare e svolge attività di ricerca presso l'Università di Verona, dove è docente di Fisiologia. Si occupa di studiare i circuiti cerebrali e la possibilità di modularne l'attività in modelli preclinici. Oltre ad aver lavorato presso il San Raffaele di Milano e l'Università di Torino, ha svolto periodi di ricerca presso la Columbia University e il CUNY di New York e il Weizmann Institute of Science di Rehovot. Giornalista pubblicista, è fra i fondatori del Festival della Luce di Como e vicepresidente dell'Associazione per le Neuroscienze Giuseppe Moruzzi. Collabora con La Stampa, La Repubblica e La Provincia, dove si occupa per lo più di scienza, ma non solo.

Sabato 4 maggio / ore 15-16.15
Scuola della Carità, Sala della Carità
Via San Francesco, 61, Padova, PD, Italia
Intervengono
Federica Agosta, group leader Divisione di Neuroscienze IRCCS Ospedale San Raffaele (OSR)
Lorenzo Angelo Cingolani, docente di Fisiologia Università di Trieste
Alessandro Perin, direttore Neurosim Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
Conduce
Marco Cambiaghi, ricercatore in Neuroscienze Università di Verona, collabora con Tuttoscienze de La Stampa
Maggiori informazioni
Venerdì 3 maggio / ore 15-16.15
Scuola della Carità, Sala della Carità
Via San Francesco, 61, Padova, PD, Italia
Intervengono
Antonella De Matteis, ricercatrice Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli
Angelo Lombardo, responsabile Gruppo di ricerca in Regolazione Epigenetica e Modificazione Mirata del Genoma presso l'Istituto San Raffaele Telethon
Anna Maria Teti, docente di Istologia Università de L’Aquila
Conduce
Marco Cambiaghi, ricercatore in Neuroscienze Università di Verona, collabora con Tuttoscienze de La Stampa
Maggiori informazioni