domenica 12 Maggio 2019 / ore 11:15 - 12:45
— Orto Botanico di Padova
Via Orto Botanico, 15, Padova, PD, Italia
Orto Botanico di Padova
L’Orto botanico di Padova fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali che allora costituivano la grande maggioranza dei "semplici", cioè di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura. L'Orto era continuamente arricchito di piante provenienti da varie parti del mondo, specialmente dai paesi dove la Repubblica di Venezia aveva possedimenti o scambi commerciali; proprio per questa ragione Padova ha avuto un posto preminente nell'introduzione e nello studio di molte specie esotiche. Nel corso dei secoli, l’Orto di Padova si è situato al centro di una fitta rete di relazioni internazionali, esercitando una profonda influenza nell’ambiente della ricerca e svolgendo un ruolo preminente nello scambio di idee, di conoscenze, di piante e di materiale scientifico. Sulla base di queste considerazioni, nel 1997 esso è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List) come bene culturale. Esso testimonia infatti uno scambio di influenze considerevoli nell’area culturale delle scienze botaniche e costituisce una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale.
L’Orto di Padova accoglie 3500 specie diverse di piante, che intendono rappresentare, anche se in formato ovviamente ridotto, una parte significativa del regno vegetale. Dal settembre 2014 è stata inaugurata la nuova parte dell'Orto Botanico, Il Giardino delle Biodiversità, rendendolo una delle serre più avanzate al mondo, in questo campo. All'interno di questa nuova, futuristica, struttura sono raccolte più di 1.300 specie di piante, le quali spaziano da ogni clima presente nel globo. All'interno del Giardino le piante sono disposte secondo una metodologia fitogeografica, cosicché il visitatore ha l'immediata rappresentazione della ricchezza o povertà di biodiversità presente in ogni fascia climatica.
Visita guidata a cura di Orto Botanico di Padova
Prenotazione obbligatoria al numero 049 8273939 La partecipazione prevede il pagamento del solo biglietto d'ingresso all'Orto Botanico