Home » Maurizio Borin

Maurizio Borin

Laureato in Scienze Agrarie nel 1981, è professore ordinario presso il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università di Padova e Graduate Faculty all’Università della Georgia (USA), Dept. of Crop Science.

Formazione presso l’American Soybean Association (USA) e l’ILRI (Institute of Land Reclamation and Irrigation) di Wageningen (Olanda) con la partecipazione al “27th International Post-Graduate Course on Land Drainage”. Titolare degli insegnamenti di “Agronomia” e “Sustainable agriculture”. Interesse scientifico su: sostenibilità dei sistemi agricoli e rapporti agricoltura/ambiente; agrometeorologia e fenologia; valorizzazione di biomasse nella fertilizzazione delle colture; produzione sostenibile di biomasse con finalità energetiche; gestione quantitativa e qualitativa della risorsa acqua; acquaponica; servizi ecosistemici dell’agricoltura.

Responsabile scientifico di progetti di ricerca dell’Ateneo di Padova, regionali, nazionali e internazionali. Supervisore di 17 tesi di Dottorato di Ricerca in Crop Sciences/Agronomia Ambientale. Autore di oltre 360 pubblicazioni scientifiche e di sei libri. Socio di varie società scientifiche, nazionali e internazionali. È stato direttore scientifico della Rivista Italiana di Agrometeorologia. Referee per riviste scientifiche internazionali ISI/SCOPUS. Editor in Chief della Section Water Use and Irrigation di Agronomy, MDPI, Svizzera Chairman e membro del comitato scientifico di Convegni Internazionali.

Ha svolto molteplici incarichi istituzionali presso l’Università di Padova, fra cui: direttore del Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali, Università di Padova; direttore del Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE); membro del Senato Accademico; membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gini.