Margherita Losacco

Professore di Filologia classica presso il DISSGeA-Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova. Insegna Filologia greca ed è parte del Collegio del Dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie.

Si occupa di tradizione manoscritta e storia della tradizione dei testi greci. Ha lavorato sull’opera del patriarca Fozio, la sua tradizione e la sua fortuna, dal Medioevo all’età moderna. Le sue ricerche si concentrano attualmente su forme e metodi della trasmissione per excerpta dall’antichità fino al XIV secolo; su varianti d’autore e seconde edizioni nell’antichità; sulla figura di Emilio Sereni come studioso delle letterature classiche.

Ha partecipato a seminari e convegni internazionali ed è stata responsabile di progetti di ricerca.

È membro della redazione della rivista «Quaderni di Storia» e del comitato scientifico della collana «Biblioteca della tradizione classica.
È stata Associate Research Scholar presso l’Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University (New York City) e professeur invité presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi).