Home » Marco Cattaneo

Marco Cattaneo

Laureato in Fisica all’Università di Milano, dal 2006 è direttore di Le Scienze. Ha maturato esperienze anche nella progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali, oltre a organizzare e dirigere il sito web della testata, on line dal maggio 1999. Per Le Scienze S.p.A. è direttore responsabile anche di Mind. Mente&Cervello, mensile di psicologia e neuroscienze nato nel 2003. Dal 2010 è direttore, altresì, di National Geographic Italia.

Ha collaborato frequentemente con altre testate nazionali, sia quotidiane sia periodiche (si ricordano, tra le altre, la Repubblica, Airone, Meridiani), con articoli di argomento scientifico e reportage fotografici di viaggio, soprattutto in Africa e in Asia. Ha pubblicato diversi libri tra i quali Il Patrimonio mondiale dell’Unesco (White Star 2002-2004, rist. 2012), edito in tre volumi e tradotto in tredici lingue, e Le città del mondo (White Star 2005).

È stato insignito del Premio Giornalistico per la Divulgazione Scientifica “Voltolino” (2001) e del Grand Prix de l’Association française des journalistes et écrivains de tourisme per il libro Le città del mondo (2008).