Peter
Wadhams
È uno dei massimi esperti a livello mondiale di ghiaccio marino e degli oceani polari, con oltre 40 anni di ricerca. Ha diretto lo Scott Polar Research Institute in Cambridge dal 1987 al 1992, ed è stato docente di Fisica degli oceani e a capo del Polar Oceans Physics Group nel Dipartimento di Matematica applicata e Fisica teorica (DAMTP) dell’Università di Cambridge dal 1992 al 2015. È ora Professore Emerito. Ha condotto 54 spedizioni polari di ricerca sul campo, inclusi sei viaggi in sottomarino al Polo Nord, e ha svolto la sua ricerca da campi provvisori sul ghiaccio, aerei, elicotteri e con veicoli autonomi sottomarini telecomandati. Ha ricevuto finanziamenti per la sua ricerca dall’Unione Europea, dall’Office of Naval Research degli Stati Uniti, e molte altre agenzie pubbliche e private. Ha a suo attivo circa 300 pubblicazioni. Ha ricevuto il Premio W.S. Bruce della Royal Society di Edimburgo, la Medaglia Polare da Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il Premio Italgas per le Scienze Ambientali. Uno dei suoi incarichi recenti è quello di docente dell’Università Politecnica delle Marche, ad Ancona. Ha trascorso periodi come docente negli Stati Uniti, Giappone e Francia. È membro della Royal Geographical Society, dell’Accademia Finnica, dell’Arctic Institute of North America e dell’Explorers Club, New York. È stato recentemente nominato come unico membro straniero del Comitato Scientifico per l’Artico, che definisce il Programma di Ricerche in Artico del CNR per il triennio 2018-2020.
giovedì 9 Maggio 2019 / ore 20:30 - 22:15
Centro Culturale Altinate San Gaetano, Auditorum
Premio Galileo. Presentazione finalisti
I cinque finalisti
Cristina Cattaneo, autore di "Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo"‎ (Raffaello Cortina editore)
Roberto Defez, autore di "Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia"‎ (Codice Edizioni)
Pietro Greco, curatore di "Fisica per la pace. Tra scienza e impegno civile" (Carocci editore)
Sandra Savaglio, professore di Astrofisica Università della Calabria, autore di "Tutto l’universo per chi ha poco Spazio-Tempo" (Mondadori)
Peter Wadhams, già docente di Fisica degli oceani University of Cambridge, autore di "Addio ai ghiacci‎. Rapporto dall'Artico" (Bollati Boringhieri editore)
Intervistati da
Gabriele Beccaria, giornalista de La Stampa e responsabile dell’inserto Tutto Scienze
Elena Dusi, giornalista La Repubblica
Anna Meldolesi, giornalista e saggista Corriere della Sera e Le Scienze
Rossella Panarese, autrice e conduttrice, Radio3 Scienza
Conduce
Antonio Maconi, curatore Galileo Festival dell’Innovazione