Nicola
De Mattia
Nicola De Mattia è Amministratore Delegato di Targa Telematics e, dopo averla condotta alle attuali dimensioni con una straordinaria crescita, ha ora la responsabilità di guidare la società nel suo processo di sviluppo ulteriore e di internazionalizzazione, grazie all’offerta di soluzioni innovative che abilitano aziende, organizzazioni e comunità a cogliere appieno le potenzialità dell’applicazione di tecnologie legate alla connettività delle cose.

Dopo la Laurea in Economia e Commercio e un Master di specializzazione in Business Administration, De Mattia lavora nel campo della consulenza fiscale e societaria.

Successivamente, la sua vocazione imprenditoriale lo porta a fondare, tra gli anni ’90 e primi anni 2000, diverse start-up coinvolte nello sviluppo di nuove tecnologie, e in particolare alle potenzialità del business IoT.

Nel 2001 nasce UbiEst, società che sviluppa soluzioni Internet of Things basate sull’analisi dei Big Data, di cui De Mattia rimane CEO, ricoprendo la medesima carica in Targa Telematics, nel frattempo interamente acquisita nel 2010. Nel 2019 Targa Telematics incorpora la mother company UbiEst, assumendo l’attuale connotazione di leader nelle tecnologie legate alle piattaforme digitali per la smart mobility.

Nel corso della sua ventennale carriera nel settore IT, De Mattia ha promosso lo sviluppo di diversi prodotti innovativi: UbiSafe, uno dei primi localizzatori GPS vincitore del Grand Prize LBS Challenge a MWC nel 2008; UbiNav, uno dei primi navigatori per smartphone, premiato da Blackberry come la migliore app dell’anno nel 2010; TargaPlexer, un device innovativo dedicato a noleggiatori, car maker, fleet manager e gestori di mezzi aeroportuali.

Nell’ambito delle diverse attività che coinvolgono Targa Telematics e i suoi progetti legati al mondo dell’education, De Mattia è impegnato personalmente negli incontri di orientamento universitario presso le scuole superiori del territorio, oltre a far parte del Consiglio d’Amministrazione