Giovanni
Azzone
Nato nel 1962 a Milano, dal 1994 è Professore di Impresa e decisioni strategiche presso il Politecnico, di cui è stato Rettore dal dicembre 2010 al dicembre 2016, promuovendo nel suo mandato una forte spinta verso l’internazionalizzazione e la responsabilità sociale dell’Ateneo. Autore di 13 monografie e di oltre 80 articoli su riviste internazionali, Giovanni Azzone svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi organizzativa, del controllo di gestione e del reporting in imprese industriali e Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento agli aspetti connessi alla digitalizzazione e alla sostenibilità. Oltre alla sua attività di ricerca, ha prestato la sua trentennale esperienza al servizio del settore pubblico, del settore privato e del no profit, ricoprendo diversi incarichi istituzionali apicali e attività di consulenza a livello nazionale ed internazionale. In ambito pubblico ha lavorato, tra gli altri, per il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, il Ministero dell’Economia e della Finanze, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Presidenza del Consiglio dei ministri, e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dove dal 2004 al 2010 è stato Vicepresidente del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario. Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane SpA, mentre dal 2021 svolge l’incarico di Ombudsman presso l’Istituto Italiano di Tecnologie ed è membro del Consiglio di Indirizzo di IFOM. Fino all'aprile 2022 è stato Presidente di Arexpo SpA dal 2016, Presidente di Spezia & Carrara Cruise Terminal dal 2020, e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione AIRC dal 2021.
PARLIAMO DI SCIENZA PER CAPIRE LA VITA
Intervento in collegamento streaming di
Giorgio Parisi, fisico, premio Nobel per la Fisica 2021
Conduce
Giovanni Caprara, giornalista ed editorialista scientifico Corriere della Sera, direttore scientifico Galileo Festival della Scienza e Innovazione
THINK GLOBAL, ACT LOCAL: LE NUOVE SFIDE DELLA RICERCA TRA PUBBLICO E PRIVATO
Intervengono
Giovanni Azzone, presidente IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione AIRC
Francesco Profumo, presidente Fondazione Compagnia di San Paolo
Conduce
Nicola Saldutti, caporedattore Economia Corriere della Sera
ETICA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Incontro con
Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell’informazione Oxford University, direttore Digital Ethics Lab, autore di Etica dell’intelligenza artificiale (Raffaello Cortina Editore)
Conduce
Antonio Maconi, curatore Galileo Festival