Carlo
Cacciamani
Cacciamani Carlo, Fisico, nel 2021 ha avuto la nomina, dal Capo dello Stato, di Direttore dell’Agenzia ItaliaMeteo, istituita con Legge n. 205/2017. Dal maggio 2022 ha iniziato ad operare con tale ruolo, interrotto per un mese nel gennaio 2023 e poi ripreso grazie ad una nuova nomina. In passato è stato per molti anni direttore del Servizio IdroMeteoClima dell’ARPAE dell’Emilia-Romagna. Nel triennio 2017-2020 ha coordinato il Centro Funzionale Centrale al Dipartimento della Protezione Civile.
Ha una lunga esperienza in meteorologia e climatologia, è autore di un centinaio di articoli scientifici e ha insegnato all’Università di Bologna. È impegnato nella divulgazione. Nel 2019 ha pubblicato il libro “La giostra del tempo senza tempo”, un romanzo, corredato di 20 schede tecniche sul tema dell’emergenza climatica, dal quale è stato tratto anche un film “corto” con lo stesso titolo. In precedenza ha collaborato alla realizzazione del reading teatrale “la margherita di Adele”.
venerdì 19 Maggio 2023 / ore 18:00 - 19:15
Palazzo Moroni, Sala Paladin
PREVISIONI METEO PIÙ PRECISE: LA FRONTIERA DEI SUPERCALCOLATORI
Intervengono
Carlo Cacciamani, direttore generale Italia Meteo
Matteo Dell’Acqua, direttore Computing and Data Center ECMWF Bologna
Conduce
Giovanni Caprara, editorialista scientifico Corriere della Sera, direttore scientifico Galileo Festival della Scienza e Innovazione