Camilla
Colombo
Camilla Colombo è Professore Associato dal 2016 al Politecnico di Milano dove dirige il gruppo COMPASS. Ha 10 anni di esperienza di ricerca in UK presso l'Università di Glasgow, l'Università di Strathclyde e poi l'Università di Southampton.
La sua ricerca, finanziata dall'Agenzia Spaziale Europea, dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), si concentra sulla modellazione e mitigazione dei detriti spaziali, progettazione di missioni e gestione del traffico spaziale. È delegata per l’ASI all'Inter-Agency Space Debris Coordination Committee e al COPUOS STSC Space Mission Planning Advisory Group mandato dalle Nazioni Unite. Nel 2019 è stata selezionata come top scientist under 40 dal World Economic Forum per il suo lavoro sulla sostenibilità spaziale. Ha ricevuto un grant dall'ERC sul "Controllo robusto dei detriti spaziali per definire politiche ottimali e un modello economico per lo sviluppo sostenibile delle attività spaziali".
venerdì 19 Maggio 2023 / ore 16:30 - 17:45
Palazzo della Salute
TRAFFICO IN ORBITA, ROTTAMI SPAZIALI E DANNI
Intervengono
Camilla Colombo, docente di Orbital mechanics Politecnico di Milano
Anna Masutti, direttore Aviation & Space Journal Università di Bologna
Conduce
Giovanni Caprara, editorialista scientifico Corriere della Sera, direttore scientifico Galileo Festival della Scienza e Innovazione