Alberto
Mantovani
Alberto Mantovani è nato a Milano nel 1948 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973. Dopo la specializzazione in Oncologia, ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Ha guidato il Dipartimento di Immunologia e Biologia Cellulare dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano dal 1996 al 2005, ed è stato docente dell'Università degli Studi di Brescia (dal 1994 al 2001) e successivamente dell'Università degli Studi di Milano, fino al 2014. Da ottobre 2005 è Direttore Scientifico di Humanitas e, dal 2014, Professore Ordinario di Patologia Generale presso Humanitas University. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi premi in Italia e all’estero, tra cui il Marie T. Bonazinga Award, il Premio EFIS-Schering Plough, il Premio Internazionale Galileo Galilei, il Milstein Award, il Premio Europeo di Oncologia dall’Organizzazione degli Istituti Europei del Cancro (OECI), il Robert Koch Award 2016 per l’impatto trasversale sulla Medicina delle sue scoperte in ambito immunologico, il Prize for Excellence in Medicine (American-Italian Cancer Foundation) 2018 e l’ American Association for Cancer Research International Pezcoller Award for Extraordinary Achievement in Cancer Research (Atlanta, USA, 2019).
domenica 18 Ottobre 2020 / ore 11:00 - 13:00
Centro Culturale Altinate San Gaetano, Auditorum
PREMIO GALILEO: CERIMONIA DI CONSEGNA
Intervento di saluto
Andrea Colasio, assessore alla Cultura e musei, edilizia monumentale, turismo Comune di Padova
Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide
Lectio magistralis di
Alberto Mantovani, immunologo, direttore scientifico Humanitas, docente di Patologia, Humanitas University, presidente della Giuria Scientifica del Premio Galileo 2020
Cerimonia di premiazione: intervengono
Guido Barbujani, docente di Genetica Università di Ferrara, co-autore con Andrea Brunelli de Il giro del mondo in sei milioni di anni (Il Mulino)
Francesca Buoninconti, giornalista e divulgatrice scientifica, autrice di Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori (Codice Edizioni)
Andrea Brunelli, co-autore con Guido Barbujani de Il giro del mondo in sei milioni di anni (Il Mulino)
Giulio Cossu, docente di Medicina rigenerativa Università di Manchester, autore de La trama della vita. La scienza della longevità e la cura dell'incurabile tra ricerca e false promesse (Marsilio)
Anna D'Errico, ricercatrice in Neuroscienze Goethe Universität Francoforte, autrice de Il senso perfetto (Codice Edizioni)
Carola Frediani, giornalista e cybersecurity awareness manager, autrice di Cybercrime (Hoepli), finalista al Premio Galileo 2020
Conduce
Alessandra Viero, giornalista, conduttrice televisiva