Home » Alternanza scuola-lavoro

Galileo Festival per le scuole: percorsi di alternanza scuola-lavoro

Il Padova Galileo Festival dell’Innovazione, giunto ormai alla sesta edizione, è una manifestazione internazionale che ha luogo in un territorio che è laboratorio nazionale di eccellenza dell’innovazione.

Il Festival, diretto da Massimo Sideri, innovation editor del Corriere della Sera, è promosso da Italypost Comune di Padova e curato da Goodnet, con la media partnership di Corriere della Sera e Corriere Innovazione.

Da giovedì 17 a sabato 19 maggio 2018 Padova diventerà hub dell’innovazione, promuovendo incontri e dibattiti con grandi personalità nazionali e internazionali che racconteranno le loro esperienze di innovazione sia nel campo dell’impresa privata, che dei servizi pubblici. Tra i relatori confermati: Vito Mancuso, teologo; Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone; Gabriele Grecchi, medtech entrepreneur e co-fondatore di Silk Biomaterials; Victor Mayer-Schönberger, docente di Internet Governance and Regulation alla Oxford University; Maria Chiara Carozza, docente di Biorobotica presso la Scuola Sant’Anna di Pisa; Marco D’Alimonte, responsabile per l’Europa meridionale di Tesla Motors; Massimiiano Bucchi, docente di Sociologia della Scienza a Trento e autore di Come vincere un Nobel.

In occasione della sesta edizione del Galileo Festival, la manifestazione si aprirà anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con una serie di percorsi di alternanza scuola-lavoro, e ai docenti che potranno accreditarsi come animatori digitali:

  • Per quanto riguarda gli studenti, potranno prendere parte al Festival con un progetto di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti saranno chiamati a occuparsi dell’accoglienza dei relatori e del pubblico all’ingresso delle sale, a fornire informazioni sul programma, sui luoghi in cui si svolgono gli eventi, su come raggiungerli e sulle modalità di partecipazione.
  • Per gli animatori digitali si tratterà di un’opportunità unica per indagare tematiche d’attualità ed educative, nonché per proseguire l’esperienza di collaborazione con la Rete Scuola Digitale Veneta per il Piano Nazionale Scuola Digitale 2015-2016. Già nella passata edizione del Galileo Festival dell’Innovazione, numerosi animatori digitali avevano preso parte agli incontri in programma nei tre giorni della manifestazione. Come per l’edizione 2017, l’organizzazione del Festival conferma la propria disponibilità a curare l’accredito degli insegnanti, oltre a verificarne l’effettiva presenza durante gli appuntamenti prescelti e a rilasciare l’attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni contattare:

Irene Pasetto
Giulia Dalla Libera

progettostudenti@goodnet.it 
Tel. 049 8761884
Orari: dal Lunedì al Venerdì ore 9-18